Cos’è uno spaccalegna?
Si tratta di strumenti piuttosto robusti e consistenti oltre che molto potenti. Facendo riferimento agli spaccalegna per uso industriale, si tratta di strumenti di ultima generazione i quali, come abbiamo detto precedentemente, permettono a chi li utilizza di tagliare grandi quantità di legna senza dover ricorrere per forza alla classica accetta. A rigor di logica bisogna dire che gli spaccalegna sono dei prodotti lanciati nel mercato in un contesto tecnologicamente avanzato, in un periodo dove si è man mano diffuso con sempre più insistenza la necessità di lavorare con attrezzi meccanici o elettrici.
Nonostante questo bisogna comunque ammettere che al giorno d’oggi la legna si utilizza molto meno rispetto al passato, in un periodo dove era considerata un ottimo combustibile. Tuttavia, coloro che in casa hanno alcune stufe a legna o in alternativa dei camini, potrebbero avere il bisogno di disporre di un certo quantitativo di legna, e a questo punto entrano in gioco gli spaccalegna, quindi degli attrezzi meccanici che ti permettono di spaccare la legna in maniera totalmente comoda e più veloce.
Spaccalegna hobbistico o per uso industriale: quali sono le differenze
Gli spaccalegna sono degli strumenti realizzati in diversi modelli e versioni, passando dalle più piccole e maneggevoli fino alle versione più grandi e potenti. I modelli più piccoli di solito si adoperano per lavori hobbistici, a differenza di quelli più grandi volti maggiormente a lavori di tipo industriale, motivo per cui la scelta tra un modello e l’altro deve essere ponderata sulla base delle proprie necessità e alla quantità di legna che si ha intenzione di tagliare.
Come abbiamo detto gli spaccalegna si dividono sostanzialmente in due categorie:
- hobbistici
- professionali/industruali
All’interno di queste categorie si possono distinguere a loro volta:
- spaccalegna elettrici;
- spaccalegna a scoppio;
- spaccalegna a trattore.
A prescindere dal tipo di meccanismo di funzionamento, tutti gli spaccalegna possono essere per uso hobbistico o professionale. Lo strumento volto ad uno uso per hobby ha solitamente un peso e una potenza inferiori a differenza invece di quello professionale, molto più pesante e potente.
Funzionalità di uno spaccalegna per uso industriale
Il funzionamento degli spaccalegna industriali può essere a sua volta monofase, bifase e trifase. La ragione per cui viene fatta questa classificazione riguarda le modalità di trasmissione dell’impulso elettrico, il quale può avere anche un solo circuito o in alternativa due o tre circuiti di corrente alternata a seconda del modello in questione. Tuttavia lo spaccalegna a motore e quello elettrico nella maggior parte dei casi sono dotati di una piccola pompa idraulica, mentre quello a trattore può essere anche senza questo tipo pompa per il semplice motivo che tende a sfruttare quella presente in dotazione.
Lo spaccalegna può anche essere orizzontale o verticale. I modelli orizzontali hanno la caratteristica di avere una potenza di taglio inferiore e vengono usati solo per fini hobbistici. Quelli verticali, invece, sono a loro volta dotati di una pedana che consente a chi li utilizza di impostare anche l’altezza del tronco che si vuole tagliare. Si tratta però di un tipo di modello più pesante e molto potente e si utilizzano per lavori professionali. Lo spaccalegna è un attrezzo che può pesare talvolta anche più di cento chili. La potenza di spinta del modello professionale può addirittura raggiungere le sedici tonnellate. Il peso dell’attrezzo incide molto sulla manutenzione, la quale deve essere svolta con estrema prudenza. Tutti i lavori di pulizia e di smontaggio delle varie componenti dello strumento, devono essere svolte seguendo esclusivamente le istruzioni presenti all’interno del manuale d’uso.
Dove acquistare uno spaccalegna professionale
Facendo riferimento al primo canale di acquisto, si possono trovare spaccalegna professionali molto potenti e adatti a qualsiasi tipologia di taglio. Nella grande distribuzione, a differenza di quanto detto sino ad ora, si possono trovare alcuni spaccalegna per uso industriale, ma per la maggior parte dei casi sono dei modelli per uso hobbistico.
A livello economico i prezzi di questi attrezzi variano a seconda dell’uso che se ne andrà a fare, oltre che ovviamente dalla potenza, dal peso e dalla qualità. Gli spaccalegna per uso hobbistico possono essere acquistati ad un costo intorno ai duecento euro, a differenza di quelli professionali, molto più dispendiosi, che possono costare in alcuni casi anche più di mille euro.