Lo spaccalegna è un prodotto che viene solitamente utilizzato di fatto per “spaccare” un tronco oppure un grosso pezzo di legno.Tuttavia bisogna dire che la grande maggioranza degli spaccalegna è costituita, a livello strutturale, da un pistone idraulico oppure in alternativa elettrico.
Gli spaccalegna sono degli strumenti che necessitano, ogni arco di tempo, un preciso processo di lubrificazione con l’utilizzo di uno specifico tipo di olio lubrificante. Nel corso di questo articolo andremo a vedere quale olio deve essere utilizzato, analizzandone le varie caratteristiche e differenze rispetto ad altre tipologie di olio.
Quindi leggi attentamente quanto ho da dirti a riguardo e … buona lettura!
Olio idraulico per spaccalegna: da 46 o 68, cosa valutare
Sostanzialmente quali sono le differenze tra l‘olio idraulico da 46 e da 68? In certi casi è normale che per alcune persone possa sembrare una domanda assurda o addirittura banale, ma in realtà non lo è. In poche parole quando sa fa riferimento ai numeri 46 e 68 si sta ad indicare il livello di viscosità dell’olio lubrificante, e si tratta di un valore misurato in modo specifico secondo i vari standard ISO VG.
Bisogna fare molta attenzione sul fatto che l’indice di Viscosità non è assolutamente da non confondere con la stessa Viscosità. Si dice questo infatti perché tale indice serve sostanzialmente ad esprimere il livello della costanza della viscosità di un determinato olio in merito alle diverse temperature, quindi tanto quanto questo valore sarà maggiore di conseguenza tanto maggiore sarà a rigor di logica la viscosità che rimarrà costante al variare della temperatura.
Una capacità migliore di saper resistere a questa riduzione della viscosità causata dalla temperatura la possiamo sicuramente riscontrare in due tipologie di lubrificanti diversi tra loro:
- olio totalmente sintetico;
- olio minerale ad alto indice di viscosità
Gli oli sintetici presentano un alto indice di viscosità il quale è dato in gran parte dalla base sintetica stessa, a differenza di quel che riguarda invece gli oli minerali ad alto indice di viscosità, in quanto su di essi vengono aggiunti degli specifici additivi che consentono di migliorare il proprio indice di viscosità.
Tuttavia bisogna dire che quando si ha a che fare con la scelta del lubrificante si può considerare però che tali additivi migliorativi aggiunti agli oli minerali possono molto spesso finire con il deteriorarsi nel corso del tempo.
A tal proposito il nostro consiglio che vogliano fornirti riguardo la scelta dell’olio più corretto per la lubrificazione dello spaccalegna è quello di utilizzare sempre l’olio della viscosità che viene indicata per preciso manuale oppure, in mancanza dello stesso manuale, si può valutare di rivolgersi a professionisti della lubrificazione che sono in grado di dare i consigli giusti su quella che può essere la soluzione migliore delle proprie esigenze.