Spaccalegna: da hobby o professionale? Cosa sapere
Gli spaccalegna sono senza ombra di dubbio degli strumenti molto utili che possono essere acquistati in diversi modelli, dalle versioni più piccole e contenute a quelle più grandi e potenti.
I modelli dalle dimensioni più contenute solitamente vengono utilizzati per quel che riguarda i lavori hobbistici, diversamente da quelli più grandi rivolti per lo più a lavori di tipo industriale, ragion per cui la scelta tra un modello e l’altro deve essere ben ponderata valutando attentamente le proprie necessità e la quantità di legna che si ha intenzione di tagliare durante il lavoro.
Come abbiamo già detto in precedenza gli spaccalegna si dividono in due categorie principali:
- modelli hobbistici
- modelli professionali
Tuttavia andando nello specifico, all’interno di queste due macro categorie si possono distinguere a loro volta:
- spaccalegna elettrici;
- spaccalegna a scoppio;
- spaccalegna a trattore.
A prescindere dal tipo di meccanismo di funzionamento del modello con cui si ha a che fare, tutti gli spaccalegna possono essere adattati ad un uso di tipo hobbistico o professionale. La differenza sostanziale consiste nel fatto che lo strumento rivolto ad uno uso per hobby ha solitamente un peso e una potenza inferiori a differenza invece di quello professionale, molto più pesante e potente.
Spaccalegna da acquistare con un budget di 500 euro
Pensando di avere a disposizione un budget di 500 euro per acquistare uno spaccalegna, la scelta più sensata e giusta è quella di virare per un modello elettrico, il cui funzionamento può essere di tipo monofase, bifase e trifase. Questa classificazione riguarda nello specifico le modalità di trasmissione dell’impulso elettrico, il quale può avere anche un solo circuito oppure due/tre circuiti di corrente alternata a seconda del modello con si ha a che fare.
Lo spaccalegna nonostante quanto detto sino ad ora può essere:
- orizzontale:i modelli orizzontali hanno la caratteristica di avere una potenza di taglio inferiore e vengono usati solo per fini hobbistici.
- verticale: le versioni verticali a differenza dei primi sono dotati di una pedana che permette di impostare in totale tranquillità l’altezza del tronco che si vuole tagliare. Si tratta però di un tipo di modello decisamente più pesante oltre che estremamente potente e si utilizzano per lavori di tipo industriale e quindi non hobbistico.
Brand da valutare durante l’acquisto di uno spaccalegna elettrico
- Geotech
I modelli targati Geotech si posizionano tra i primi posti per quanto riguarda gli spaccalegna elettrici, dato che si tratta di modelli assolutamente efficaci sia per quanto riguarda al loro efficenza che per la comodità di utilizza, fattore molto importante quando si ha a che fare con strumenti molto pesanti e di questo calibro. Questi spaccalegna possono essere acquistati ad un prezzo intono ai 500 euro, non di più.
- Blackstone
Anche in questo caso parliamo di un prodotto molto valido dal punto di vista delle performance e dell’efficacia d’utilizzo. Questo marchio si distingue dagli altri in quanto realizza spaccalegna elettrici dotati di un motore monofase. Il prezzo si aggira intorno ai 500 euro, ma si tratta di una spesa affine alla qualità e il calibro del prodotto, dato che uno dei punti a favore di questo brand è sicuramente il rapporto qualità-prezzo.