Al giorno d’oggi bisogna dire che si possono trovare molto facilmente diversi tipi di spaccalegna, ma tra le varie versioni disponibili in commercio, quello idraulico ha sicuramente le caratteristiche più interessanti.
Quest’ultimo modello si suddivide in più tipologie in base al tipo di alimentazione del prodotto in questione. Tuttavia facendo chiarezza, la tipologia più nota al pubblico è sicuramente quella per trattore. Uno spaccalegna per trattore solitamente viene sempre collegato e alimentato in modo diretto al mezzo agricolo di riferimento grazie alla presenza di un apposito raccordo e per funzionare sfrutterà tutta la capacità e la potenza generata dal veicolo.
La forza di un taglialegna idraulico non è sempre la stessa, dato che in linea di massima questi strumenti partono da una potenza di taglio di circa 6 tonnellate per giungere ad una soglia massima che supera leggermente le 30 tonnellate. Si consiglia di conseguenza di comprare il modello più adatto allo scopo che ci si è prefissati all’inizio e alle nostre esigenze.
Come abbiamo anticipato in precedenza, nelle prossime righe andremo ad analizzare i modelli di spaccalegna idraulici che si possono trovare in commercio.
Tipologie di taglialegna idraulico: cosa sapere
Sul mercato, come abbiamo scritto precedentemente, si possono trovare due diverse tipologie di spaccalegna idraulici in base al loro tipo di struttura, vediamo quindi quali sono:
- Spaccalegna idraulico orizzontale: facendo riferimento allo spaccalegna idraulico di tipo orizzontale, un fattore positivo riguarda il fatto di poter avere una vera e propria tavola da lavoro, sopra la quale è possibile sistemare in totale comodità il pezzo di legno che si ha intenzione di tagliare. Per alcuni però questo fattore potrebbe essere in qualche modo negativo, dato che è necessario muovere il ciocco di legno e appoggiarlo in modo manuale sulla tavola, ogni volta che si vuole realizzare un taglio. Il modello orizzontale tuttavia bisogna dire che è sicuramente molto utile per tagliare parti in legno che non superano i 50 cm di lunghezza e che abbiano a loro volta un diametro piuttosto contenuto.
- Spaccalegna idraulico verticale: Lo spaccalegna idraulico verticale a differenza di quanto detto sino ad ora è perfetti per tutti i ciocchi che hanno le caratteristiche diametralmente opposte a quelli orizzontali, stiamo parlando quindi di dimensioni che superano i 50 cm, sia per quanto riguarda il diametro che la lunghezza.
Tutti i modelli di spaccalegna idraulici presenti sul mercato
- Spaccalegna idraulico per trattore
Tra i vari modelli di spaccalegna idraulici per trattore che si possono trovare senza problemi sul mercato, sicuramente troviamo lo spaccalegna idraulico per trattore. Infatti nel corso di questo paragrafo parleremo dei due migliori modelli, a mio avviso, per quel che riguarda la qualità e l’efficienza di taglio in termini di performance. Come qualsiasi tipo di spaccalegna, quelli per trattore hanno una qualità di taglio molto definita a prescindere dal tipo di tronco che si andrà a tagliare in quanto di solito vengono collegati in modo diretto al mezzo agricolo, grazie per l’appunto alla presenza di un raccordo.
- Spaccalegna idraulici elettrici
Questa tipologia di spaccalegna ha dal canto suo molti vantaggi. Fa parte della cosiddetta tipologia verticale e possiede delle dimensioni pari ai 104/78 cm. Una sua caratteristica principale è sicuramente quella di essere dotata anche di alcuni accessori come per esempio degli utensili ribimex e Ribiland Ribitech.
Questo tipo di attrezzo dispone di un diametro di circa 40 cm e ha inoltre la possibilità di poter regolare in altezza il piano d’appoggio utile per lavorare. Per avviare il suo funzionamento, solitamente vengono usati due bracci e mai un pedale. Inclusi nel prezzo di acquisto di questo prodotto si possono talvolta trovare anche due cesti, nei quali in uno si possono inserire i ciocchi di legno che si ha intenzione tagliare, nell’altro invece è possibile mettere la legna utile per il camino già tagliata. Si tratta tutto sommato di una scelta sicuramente molto valida per quanto concerne la comodità e l’efficacia di utilizzo, sicuramente il prezzo è consistente ma può tranquillamente essere definito un investimento, anche perché si tratta di un tipo di prodotto dalla qualità elevata che, se trattato bene, potrà durare a lungo nel corso degli anni.