Uno spaccalegna è un pratico strumento che può rivelarsi indispensabile per tutte quelle persone che hanno necessità di tagliare la legna perché spinti da un hobby o più semplicemente perché intendono prepararsi al meglio per affrontare il freddo invernale. In commercio se ne trovano fortunatamente di diversi tipi, adatti ad ogni esigenza non solo produttiva ma anche di prezzo. In sostanza si tratta di uno strumento meccanico che può usare un motore a scoppio oppure l’idraulica per spingere i tronchi di legno contro un cuneo metallico che appunto li spacca.
Uno spaccalegna idraulico opera attraverso un meccanismo che viene attivato da un liquido, per farlo funzionare occorre comunque applicare una certa forza fisica
Uno spaccalegna in poche parole rappresenta in effetti l’evoluzione della cara e vecchia ascia, in pratica invece della forza bruta e della gravità per tagliare il legno si usa la pressione. Un metodo sicuramente meno faticoso e più rapido e sicuro per ottenere la legna che occorre ai propri lavori di falegnameria o per il riscaldamento.
Spaccalegna Scheppach
Gli spaccalegna prodotti dall’inglese Scheppach sono il risultato di quasi cento anni di attività nel campo dei macchinari per la lavorazione del legno. Il fiore all’occhiello dell’azienda è rappresentato dalla capacità di fornire strumenti di lavoro pratici e potenti, per la maggior parte degli spaccalegna Scheppach basta infatti caricare il tronco e attivare l’interruttore per vedere il lavoro portato a termine.
È possibile trovare in commercio spaccalegna che riescono ad agire su pezzi di legno che raggiungono i 37 cm di lunghezza e i 25 cm di diametro, il che è reso possibile dalla presenza di potenti motori 2 hp con 4 tonnellate di potenza. Per facilitare ancora di più il taglio della legna la maggior parte dei prodotti Scheppach prevedono che in automatico il cilindro idraulico torni in posizione iniziale, in questo modo il lavoro diventa indubbiamente più semplice e rapido.
Il costo di uno spaccalegna Scheppach può variare chiaramente in base al modello scelto che si caratterizzerà in base al tipo di motore, alla struttura, alla potenza scelta e all’asse, tutti fattori che andranno ad influire ovviamente sul prezzo. In media il costo di uno spaccalegna può variare dai €300 per modelli con una forza di taglio di 6,5 tonnellate fino ad un prezzo di circa €1800 per gli attrezzi decisamente più potenti con una potenza di spacco di 30 tonnellate capaci di dividere senza il minimo sforzo un legno che raggiunga fino a 1100 mm di lunghezza.