Sopratutto chi possiede un camino sa bene quanto sia importante avere a disposizione della legna pronta da ardere nei freddi inverni. Per farlo però bisogna spesso munirsi di tanta buona volontà per tagliare i tronchi, nel caso in cui non fossimo amanti dei lavori fai da te con il legno acquistare uno spaccalegna elettrico sarebbe però uno spreco di soldi e di spazio nella nostra rimessa, quindi se l’attività fisica non ci spaventa l’alternativa migliore e sicuramente anche più economica è quella di dotarsi di una vecchia e cara ascia. L’uso di un utensile simile però non deve evocare l’immagine di un barbuto omaccione che nel cuore del bosco si ammazza di fatica per procurarsi il legno di cui ha bisogno. Oggi giorno infatti anche le asce vengono prodotte perseguendo principi di praticità, leggerezza e resistenza in modo da rendere sempre più facile il lavoro di spaccalegna.
Gli spaccalegna Fiskars
In commercio esistono ormai diversi modelli di spaccalegna manuali che si differenziano per i materiali usati, la lunghezza dei manici e il peso. Alcuni dei migliori utensili per tagliare il legno che il mercato offre sono offerti dall’azienda Fiskars. Il noto marchio finlandese è diventato garanzia d’eccellenza grazie alla sua lunga esperienza nel settore dei prodotti in ferro che inizia addirittura alla fine del 1700. La Fiskars propone ai suoi clienti asce universali, anche di piccole dimensioni perfette anche da usare nelle attività all’aperto, particolarmente adatte per tagliare piccoli rami e legna da ardere. I suoi spaccalegna si caratterizzano per l’estrema sicurezza grazie alla perfetta connessione inscindibile tra testa e manico.
Quando si sceglie uno spaccalegna manuale, per fare un acquisto ottimale rispetto alle reali esigenze, è necessario valutare il peso, la lunghezza del manico e i materiali di fabbricazione
L’azienda finlandese ha ideato asce dotate di impugnatura in legno hickory, dotate della protezione Fibercomp ™ che rende gli utensili quasi indistruttibili. Le lame sono progettate in acciaio al carbonio con rivestimento antifrizione, questa particolarità non permette allo spaccalegna di incastrarsi nel tronco e lo protegge da ruggine e sporco. Il marchio Fiskars pone una particolare attenzione alla fabbricazione delle lame che vengono proposte in modo da essere oltre che di elevata precisione e ultra taglienti anche capaci di restare affilate a lungo. Molti modelli di spaccalegna Fiskars sono inoltre dotati di una comoda e pratica copertura di protezione della lama inclusa. Il costo di uno spaccalegna Fiskars può variare in base al modello scelto, se ne trovano di ottimi a circa €60.