Oggigiorno sempre più persone che hanno l’hobby della falegnameria oppure che hanno necessità di farsi la propria scorta di legna per combattere degnamente il freddo inverno fanno ricorso ad un acquisto che in certi campi si dimostra davvero fondamentale, ovvero uno spaccalegna. Anche se nell’immaginario collettivo c’è un non so che di romantico nell’immagine di un uomo che provvede a certe necessità brandendo un’ascia, non possiamo negare che avere un macchinario che riesca ad ottenere lo stesso risultato, impiegando meno tempo e con un consumo ridotto di energia fisica, resta una una grande conquista.
In commercio esistono spaccalegna di vario tipo: manuale, elettrico, idraulico, con motore a scoppio o a vite, prima di sceglierne uno è bene valutare quali sono le nostre reali esigenze
Inoltre, senza dimenticare l’indispensabile fattore legato alla sicurezza, si deve anche tener conto che la maggior parte dei lavori di taglio della legna avvengono semplicemente in un garage o comunque in un proprio spazio cittadino piuttosto che in fattorie circondate da boschi maestosi.
Pur non vestendo i panni classici di un boscaiolo però sono in tanti ad aver bisogno di un attrezzo che aiuti in certi lavori ed è per questo che il mercato degli utensili del fai da te si è arricchito di svariati modelli di spaccalegna.
Spaccalegna Einhell
Una delle aziende più attive e conosciute nel mondo delle attrezzature elettriche è la tedesca Einhell che ha proposto ai propri clienti varie alternative di spaccalegna che bene si adattano alle diverse esigenze, sia per quanto riguarda il tipo di lavoro da svolgere che per quanto riguarda il prezzo dei macchinari. Già a partire da circa € 190 è possibile trovare nel mercato spaccalegna Einhell che si dimostrano essere attrezzi perfetti per chi ha bisogno di tagliare la legna per un uso domestico quale può essere la scorta da fare per il camino. Ci sono modelli che hanno un’efficace potenza di taglio di 5,5 tonnellate che riescono a lavorare su tronchi che raggiungono i 38 cm di lunghezza. Uno dei motivi di vanto della Einhell è la particolare attenzione che viene data alla sicurezza dei propri clienti, molti modelli sono dotati di una protezione contro il sovraccarico. Fra gli scopi principali della Einhell c’è quello di rendere gli spaccalegna ancora più pratici e comodi per l’utilizzo, ed è per questo che è possibile acquistare modelli che prevedono la presenza di robuste ruote, grazie alle quali la macchina diventa estremamente facile da trasportare.